Un manifesto per l’agricoltura, quello che Terra Viva Cisl presenterà nei prossimi giorni al Ministro Lollobrigida. Il Presidente Claudio Risso: “Semplificazione, immediato investimento del PNRR, supporto imprenditoria giovanile e femminile, fare sistema nella rappresentanza agricola”.

Roma, 13 dicembre 2022 – Un “manifesto per l’agricoltura” quello discusso oggi durante il Consiglio Generale di Terra Viva Cisl, associazione che rappresenta oltre 30mila liberi produttori agricoli, che si è svolto al Seraphicum di Roma.
“Incontreremo nei prossimi giorni il Ministro per l’agricoltura Francesco Lollobrigida e le commissioni parlamentari, per consegnare il nostro manifesto per l’agricoltura, comparto strategico ma che in questi ultimi mesi è comprensibilmente penalizzato dal caro energia, dalle conseguenze del conflitto in Ucraina, dall’inflazione – dichiara Claudio Risso presidente di Terra Viva Cisl – La manovra è sicuramente migliorabile, ma apprezziamo alcuni contenuti come il fondo di 500mila euro per sostenere gli acquisti di prodotti alimentari per soggetti con Isee non superiore ai 15mila euro, i 225 milioni che nei prossimi quattro anni saranno messi a disposizione delle aziende agricole per innovazione, robotica, infrastrutture 4.0, il credito d’imposta del 20% per l’acquisto di carburante. Certo, bisogna fare ancora molto, insieme, per supportare il comparto e rilanciare l’economia agricola” conclude Risso.
Il manifesto per l’agricoltura di Terra Viva propone, tra le altre cose, una chiara ed efficace semplificazione delle pratiche burocratico, l’immediato investimento del PNRR per infrastrutture legate all’agricoltura e per gli investimenti in innovazione e sicurezza, il supporto all’imprenditoria giovanile e femminile, la capacità di fare sistema nella rappresentanza agricola.

Al consiglio generale di Terra Viva è intervenuto anche il segretario generale della Fai Cisl, Onofrio Rota. “Oggi all’assemblea Uncem ho rilanciato la necessità di un patto per la montagna, che si coniuga bene con molti dei punti toccati oggi nel vostro dibattito – sottolinea Onofrio Rota segretario generale Fai Cisl – ripopolare le aree interne, sostenere il lavoro giovanile e femminile, tutelare le biodiversità, contribuire a contenere gli effetti dei cambiamenti climatici, sono tutte tematiche care a Terra Viva e Fai. Siamo una squadra importante, dobbiamo garantire il giusto profitto per i produttori insieme al lavoro di qualità, alla tutela dei lavoratori, e questo è un obiettivo che condividiamo e sul quale insieme faremo la nostra parte”.

 

Ufficio Stampa
Terra Viva Cisl